Ad oggi, si ha l’ennesima dimostrazione di come nel comparto scuola il personale ATA sia sempre dimenticato da tutti, Miur e sindacati firmatari di contratto hanno ben altre priorità che non sono le nostre, per Feder.ATA si continua a procedere nella strada sbagliata, avversa ai lavoratori ATA.
Il 16 luglio alle ore 12.00, si è tenuto infatti l’incontro in videoconferenza con il Ministero, sull’informatizzazione delle procedure assunzionali del personale ATA.
La procedura telematica, aveva l’intenzione di essere utile ad accelerare tutte le operazioni di assunzione sul territorio e per agevolare le attività degli Uffici scolastici e gli interessi degli aspiranti.
Ad oggi, Feder.ATA constata a malincuore come non sia stata ancora emanata la comunicazione agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali relativa all’apertura delle funzioni a sistema per la presentazione delle istanze di nomina del personale collocato nelle graduatorie di merito utili alle immissioni in ruolo del personale collocato nelle graduatorie dei 24 mesi per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Tali funzioni telematiche sarebbero dovute essere disponibili nel periodo compreso tra il 22 e il 29 luglio 2021, ma ad oggi così non è, arrecando un gravissimo ritardo nelle procedure di assunzione e un danno ai lavoratori ATA.
Sollecitiamo il governo ad una pronta definizione del contingente per le immissioni in ruolo denunciando ancora una volta il grave ritardo con cui si sta procedendo sulle operazioni per l’avvio dell’anno scolastico, di cui sono responsabili non solo la politica ma anche i sindacati firmatari di contratto.
da Tech 011