Gli studenti che frequentano l’Istituto provengono dal Comune di Galatone e dai Comuni di Nardò, Galatina, Gallipoli, Copertino, Aradeo, Neviano, Seclì, Alezio, Sannicola, Collemeto, Leverano e Porto Cesareo. L’area di provenienza è caratterizzata da un’economia basata sull’agricoltura e sull’artigianato con la presenza di importanti aziende industriali, che non garantiscono tuttavia uno sviluppo tale da soddisfare la crescente domanda di occupazione delle donne e dei giovani.
L’analisi socio-economica risulta articolata a seguito dei cambiamenti verificatisi nei diversi settori produttivi nell’ultimo decennio e delle prospettive di sviluppo per i prossimi anni. I dati elaborati dalla Provincia di Lecce, riguardanti le imprese attive nelle diverse attività economiche, seppur in un contesto caratterizzato dalla crisi, anche a seguito della pandemia da covid-19, evidenziano nell’ultimo decennio una presenza significativa di addetti nel settore manifatturiero, nell’edilizia, nel commercio e nel turismo. Quest’ultima attività presenta un significativo incremento delle strutture ricettive e del numero degli occupati. I risultati segnano una discontinuità significativa rispetto agli ultimi decenni, ma non annullano le zone d’ombra riguardanti la disoccupazione.
Considerate le caratteristiche economiche di tale realtà, le politiche di sviluppo elaborate dal PNRR per il Salento puntano sullo sviluppo dei seguenti settori: Polo della logistica, Polo chimico, Polo energetico, Polo delle biotecnologie e Polo delle nanotecnologie. Il Piano mira anche a potenziare il sistema turistico locale e a valorizzare i Beni Culturali, come risorsa per lo sviluppo del Salento e sottolinea l’ interesse strategico per lo sviluppo della “Società dell’Informazione e della Conoscenza”.